sabato 16 giugno 2012

Addio ai Monopoli di Stato, il Governo taglia le agenzie per risparmiare | Fanpage

Addio ai Monopoli di Stato, il Governo taglia le agenzie per risparmiare | Fanpage:

L'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato sarà soppressa, questo è solo uno dei provvedimenti drastici che il Governo Monti ha imposto nel decreto sviluppo presentato ieri dopo l'approvazione del Consiglio dei Ministri. Come annunciato già alla vigilia, Monti e i suoi ministri hanno deciso di incorporare all'interno del pacchetto sviluppo anche una serie di misure facenti parte della spending review , vale a dire tagli alle amministrazioni pubbliche, enti e agenzie dello stato. Gli accorpamenti di uffici e funzioni partirà proprio dai Ministeri, in primis quello dell'economia e finanze e dalle Agenzie collegate come i Monopoli di stato. L'Amms dunque è abolita e le sue funzioni passeranno interamente all'Agenzia delle Dogane, che assumerà la denominazione di Agenzia delle dogane e dei monopoli. Come ha spiegato il viceministro Vittorio Grilli nel corso della conferenza stampa del decreto sviluppo, “i Monopoli si occupano di accise sui tabacchi da una parte e di aggi sui giochi dall’altro”, simile alle funzioni delle Dogane che si occupano di “accise sui carburanti e della tassazione non tributaria che viene riscossa alle frontiere”, così la scelta di creare un'agenzia che “si occupa di entrate non tributarie cioè la parte delle accise e gli aggi sui giochi”.
Soppresse anche Agenzia del Territorio e Assi - I Monopoli non saranno l'unica Agenzia a scomparire, il Governo dice addio infatti anche all'Agenzia del territorio le cui funzioni passeranno all'Agenzia delle Entrate, e all'Assi, l'Agenzia per lo sviluppo del settore ippico, le cui funzioni verranno divise tra la nuova Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il ministero dell'Agricoltura. In particolare come ha spiegato sempre Grilli “la parte relativa all’allevamento equino e alla gestione delle gare e degli eventi sportivi rimarrà all’interno del ministero dell’Agricoltura”, mentre tutto quello che riguarda le scommesse sull'ippica entrerà a far parte della nuova Agenzia dogane e Monopoli.


continua su: http://www.fanpage.it/addio-ai-monopoli-di-stato-il-governo-taglia-le-agenzie-per-risparmiare/#ixzz1xyaaTzgP 
http://www.fanpage.it

'via Blog this'

Nessun commento:

Posta un commento