sabato 16 giugno 2012

Esame di maturità dove trovare notizie a aiuti | Il Secolo XIX

Maturità, tutti i link utili | High Tech | Il Secolo XIX:Genova - Più di 500mila studenti in tutta Italia hanno iniziato il countdown: manca meno di una settimana alla prima prova dell’esame di Maturità, quella di Italiano, quest’anno fissata per il 20 giugno, il primo passo verso la fine di un ciclo di studi durato cinque anni. Si proseguirà il giorno dopo con la seconda prova scritta e, dopo la pausa del weekend, il 25 con il terzo scritto, il cosiddetto “quizzone”, predisposto, a differenza degli anni precedenti, dalle singole commissioni.
Tra sessioni di ripasso con i compagni, appunti, riassunti e full-immersion di studio, qualsiasi aiuto aggiuntivo è ben accetto per riuscire ad arrivare il più preparati possibile alla fatidica prova, e un valido supporto può arrivare dalla Rete, fonte inesauribile di siti e piattaforme in grado di fornire indicazioni per affrontare al meglio la maturità.
Per essere sempre aggiornati sulle novità e gli avvisi ufficiali, è utile tenere controllato il sito del ministero dell’Istruzione: dalla commissione d’esame alle tracce, è la fonte primaria di informazioni “ufficiali” per quanto riguarda la maturità.
Su Guidastudenti.it è invece possibile approfondire le varie tipologie d’esame, dalla prima prova all’orale, e capire esattamente che cosa sarà richiesto allo studente.
Anche l’ormai “classico” Studenti.it offre un valido supporto alla preparazione dei maturandi: oltre a fornire consigli utili mette a disposizione un database in cui sono raccolte le “recensioni” di più di 24mila professori, fatte dagli stessi alunni: un modo alternativo per conoscere chi ci si troverà davanti durante l’esame. Per appunti, tesine e esercizi, un altro sito di riferimento è Skuola.net, su cui è inoltre presente un frequentatissimo forum in cui è possibile condividere i propri dubbi con altri studenti e leggere le risposte.
Per dare uno sguardo alle prove degli anni scorsi e farsi così un’idea di ciò che potrebbe capitare, poi, si può consultare l’archivio del sito Atuttoscuola.it, che va indietro sino al 1985. Chi è carente in Matematica, infine, può tenersi in allenamento su Matematicamente.it.


Leggi l'articolo completo: Maturità, tutti i link utili | High Tech | Il Secolo XIX 

'via Blog this'

Nessun commento:

Posta un commento